Accreditamento ECM delle FAD

||Accreditamento ECM delle FAD

Educazione continua in medicina (ECM) è un programma nazionale di attività formative, attivo in Italia dal 2002. L’ECM prevede il mantenimento di un elevato livello di conoscenze relative alla teoria, pratica e comunicazione in campo sanitario.

Il programma è obbligatorio in Italia per tutti i professionisti della sanità con il fine di mantenersi aggiornati e competenti. Il programma ECM comprende l’insieme di organizzazione e controllo delle attività formative di chiunque lo desideri effettuare, da società scientifiche a fondazioni, a reparti, università ed associazioni.

ViTS, tramite la consociata Euromediform Srl, Provider accreditato, pubblica FAD approvate dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), l’Ente pubblico con funzioni di supporto al Ministero della Salute e alle Regioni per le strategie di sviluppo e innovazione del Servizio sanitario nazionale. Il superamento dei corsi FAD pubblicati da ViTS dà quindi diritto all’attribuzione dei punti ECM previsti per la FAD stessa, validi ai fini del completamento del programma ECM, il quale prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie.

2018-05-31T15:40:15+00:00