RoSS

Prima in Italia, ViTS ha acquistato RoSS (Robotic Surgery Simulator), un simulatore avanzato ad elevata tecnologia orientato all’addestramento nella chirurgia robotica, con applicazione in chirurgia addominale, urologica e ginecologica.

Lo strumento, caratterizzato da una tecnologia sofisticata e realizzato, per ora, solo in 21 esemplari in tutto il mondo, consente di svolgere programmi di training personalizzati e/o di gruppo, con approcci a vari livelli di difficoltà, per un addestramento autonomo o assistito da un Tutor, e la verifica in tempo reale delle performances.

I molteplici livelli di apprendimento iniziano con esercizi di base, importanti per acquisire la dimestichezza con gli strumenti della chirurgia endoscopica e la necessaria sensibilità manuale, fino ad arrivare alla riproduzione di veri e propri interventi di chirurgia robotica completi, riprodotti con impressionante realismo.

Per tutti i livelli è possibile analizzare i risultati ottenuti, per valutare l’efficacia delle azioni effettuate in termini di tempo, precisione, mano sinistra, mano destra ed altro.

La simulazione prevede la possibilità di riprendere l’esercizio e ripetere i passaggi durante i quali siano stati commessi degli errori, o di essere guidati direttamente dal simulatore.

2018-09-21T13:01:06+00:00