ViTS utilizza tra gli altri, nelle sue sessioni di simulazione, un insieme di strumenti prodotti da Cardionics©, specificamente progettati per agevolare l’apprendimento delle tecniche di auscultazione cardiaca, polmonare, vascolare e intestinale.

Con l’ausilio di uno stetofonendoscopio dedicato è possibile riprodurre toni cardiaci, rumori polmonari, soffi vascolari e borborigmi intestinali. Il sistema è programmabile e permette di creare dei set personalizzati per ogni esigenza specifica.

Tali toni possono essere anche complessi e rari, e quindi difficili da riscontrare nel paziente reale, soprattutto in combinazione tra loro. Per questo motivo questo set di strumenti di simulazione è molto apprezzato sia dai discenti che dai docenti.

L’importanza di recuperare le basi fondamentali dell’esame obiettivo e l’addestramento al riconoscimento di suoni e rumori udibili con lo stetofonendoscopio, come mezzo fondamentale per eseguire un buon numero di diagnosi corrette a basso costo utilizzando le proprie abilità cliniche, sono alla base del razionale di questo strumento estremamente innovativo.

ViTS è in grado di offrire questi prodotti grazie ad una partnership con Cardionics© – USA

SimScope è un simulatore digitale di fonendoscopio che permette di auscultare set di suoni reali pre-programmati. Può essere utilizzato in associazione al SAM

SimulScope è un apparecchio che permette la contemporanea auscultazione da parte di un massimo di 20 discenti, pur utilizzando un solo fonendoscopio di un paziente. Può essere utilizzato anche su un simulatore, rendendo così possibile accedere ad una vasta scelta di suoni reali on demand

SAM è un innovativo sistema di simulazione che permette l’auscultazione di suoni cardiaci, polmonari e intestinali. L’intero sistema viene programmato con i suoni desiderati, e il discente può ascoltarne la riproduzione fedele.

SAM è utilizzabile in abbinamento al SimScope, un fonendoscopio digitale programmabile, che consente l’auscultazione direttamente dai punti di repere di SAM.