Proposta ViTS per i Centri di Simulazione e Formazione delle Aziende Sanitarie

L’esperienza di ViTS al servizio dei bisogni di formazione delle Aziende Sanitarie
ViTS ha sviluppato una significativa esperienza nel campo della formazione e dell’aggiornamento in ambito medico-sanitario supportando eventi rivolti a varie categorie specialistiche, convegni e congressi.

L’esperienza realizzata in questo ambito ha permesso lo sviluppo di strumenti e metodologie didattiche innovative mirate a creare coinvolgimento e partecipazione che sono ora integrate in un’offerta rivolta alle Aziende Sanitarie con due principali obiettivi:

  • l’efficacia nella formazione
  • l’economicità

La proposta ViTS per i centri di simulazione e formazione delle Aziende Sanitarie è basata sull’uso del simulatore di casi MEDEL © sviluppato da ViTS ed utilizzato da circa 6500 discenti in più di 200 eventi di formazione ed aggiornamento dal 2010.

In collaborazione con le Aziende Sanitarie possono essere definiti progetti a misura dei bisogni specifici del contesto che integrano gli strumenti innovativi per la formazione e l’aggiornamento proposti di ViTS.

Il simulatore di casi MEDEL ©

MEDEL © permette al discente di seguire il percorso dalla anamnesi alla terapia in un tempo assegnato. Alla fine del percorso di simulazione il software restituisce un report con le scelte effettuate nei diversi step per il successivo debriefing curato da un esperto che analizza e discute le scelte dei discenti.
L’uso del software in piccoli gruppi (3-4 persone) permette l’interazione e la discussione nelle scelte del percorso. L’interazione relatori-discenti – e quindi l’approfondimento di nozioni e conoscenze – è poi garantita dalla fase di debriefing e di analisi dei risultati.

MEDEL © è un software cross-platform e quindi utilizzabile su diversi device (pc, tablet). Può essere utilizzato creando reti dedicate per eventi o in remoto da server ViTS. MEDEL © può essere anche inserito in percorsi di formazione a distanza.

  • MEDEL © uno strumento efficace per la diffusione di Linee Guida e Procedure
  • MEDEL © uno strumento flessibile ed user-friendly
  • MEDEL © uno strumento economico